La passione per il canto e le emozioni che da essa scaturiscono, spesso danno vita ad amicizie profonde e durature nel tempo.
Ed è proprio da un gruppo di amici di vecchia data che in uno dei consueti incontri conviviali, è nato il desiderio di incontrarsi con più regolarità ed impegno per coltivare la gioia di cantare assieme.
Questo accadeva nell’inverno del 2017, ma tali sono stati fin dall’inizio l’entusiasmo e l’affiatamento che, in modo molto naturale e spontaneo, il progetto musicale si è fatto via via più ambizioso e con l’aggiunta di nuove leve il gruppo iniziale si è allargato.
Si costituisce così ufficialmente il Coro Tridentum iniziando la propria attività concertistica con cantori provenienti da tutta la provincia di Trento ma anche dal vicino Veneto.
La direzione è affidata al maestro Stefano Vaia di Masi di Cavalese che, con preziosa guida attenta e sensibile, trasmette ai coristi il desiderio per la ricerca di qualcosa di nuovo e mira a perfezionare la sonorità e l’armonia corale.
Il Coro si è già esibito oltre che in diverse località del Trentino anche in Piemonte, in Friuli, nelle Marche, in Veneto e nella vicina Austria.